Fly festeggia i dieci anni di attività

Nata nel 2008 a Grigno, in Valsugana, per costruire componenti aereonautici ed aerospaziali, in dieci anni l’azienda del Gruppo Forgital è passata dai primi 5 storici dipendenti ai quasi 200 lavoratori oggi occupati, da un modulo produttivo di 5 mila metri quadrati ad uno stabilimento di oltre 25 mila metri quadrati. A fare gli onori di casa Nadir Spezzapria, Presidente di Fly e Forgital Italy, alla presenza del management dell’azienda e delle istituzioni trentine.

Dal 2008, Fly si è proposta come officina meccanica avanzata in grado di completare la filiera di Forgital, permettendo il passaggio dalla fornitura di componenti a quella di insieme di componenti finiti ed assemblati, destinati ai principali gruppi dell’industria aeronautica e aerospaziale nel mondo.

La scelta per la sede della nuova azienda è ricaduta sul Trentino, un territorio vicino alla casa madre, in grado di offrire preziosi legami con il mondo della formazione e della ricerca da un lato e una positiva collaborazione con l’amministrazione pubblica dall’altro. E’ stato fondamentale in questo senso l’apporto di Trentino Sviluppo, da subito entrato nella compagine sociale di Fly e che poi ha supportato a più riprese il piano di crescita dell’azienda.

La qualità dell’azienda è stata da subito riconosciuta nel panorama mondiale. Risale al 2011 la firma con Rolls Royce nell’ambito del programma per la produzione del motore aeronautico più efficiente al mondo. Questo contratto ha stimolato un primo grande ampliamento degli spazi produttivi, cui ha fatto seguito l’ingresso in progetti quali il lanciatore spaziale di Ariane Group e numerosi altri motori per velivoli aeronautici.

Di conseguenza, la progressione del fatturato è stata sorprendente e il volume d’affari è andato di fatto raddoppiando di anno in anno: dalle poche centinaia di migliaia di euro dei primi due anni di vita ai 154 milioni nel 2017.La crescita del volume di affari è stata via via affiancata da nuove assunzioni di figure specializzate.

<<Fly – ha osservato il Presidente – è diventata proprio quella realtà che dieci anni fa avevamo progettato e che abbiamo perseguito con passione ed impegno da parte di tutti>>.

IMG_3204